Per procedere alla costituzione di un nuovo Circolo o Oratorio ANSPI è opportuno seguire le fasi e le relative istruzioni:
(se il Presidente/Legale Rappresentante del nuovo Circolo intende incaricare un'altra persona per queste pratiche, occorrono: la delega firmata, la fotocopia di un suo documento d'identità valido, il modulo AA5/6 completo con tutti i dati necessari e firmato, le 2 copie dell'atto costitutivo e dello statuto compilate e firmate in ogni loro parte)
- Convocazione di una Assemblea Costitutiva (minimo 10 persone adulte che risulteranno essere i soci fondatori) Lettura, compilazione e firma dell’Atto Costitutivo con codice fiscale e firma di ciascun fondatore. Nomina del Consiglio Direttivo e delle prime cariche associative (Presidente, vicepresidente, segretario, tesoriere, + altri eventuali incarichi). Lettura, discussione e approvazione dello Statuto (il Presidente sigla tutte le pagine). Il Segretario redige il verbale.
- Il Presidente/Legale Rappresentante presso l'ufficio dell'Agenzia delle entrate, richiede il rilascio del numero di Codice Fiscale per il Circolo, utilizzando il modulo AA5/6 (Domanda di attribuzione del numero di codice fiscale per soggetti diversi dalle persone fisiche). Nel Quadro A: barrare la casella 1; Quadro B: Denominazione: scrivere il nome del Circolo-Oratorio completo; Descrizione attività: "Attività di organizzazioni con fini culturali e ricreativi"; Codice attività: 949920; natura giuridica: "12" (Associazioni non riconosciute e comitati); Termine approvazione bilancio: 30/04 (come da statuto, entro il 30 aprile di ogni anno si convoca l'assemblea di tutti i soci maggiorenni e si approva il bilancio consuntivo); Dichiarazione IVA: di solito è NO; Sede legale o effettiva (che nella maggior parte dei casi coincide con il domicilio fiscale) è l'indirizzo del Circolo-Oratorio. Quadro C: Codice fiscale del rappresentante = del Presidente; codice carica del presidente: 1; inizio procedimento: data dell'Assemblea costitutiva.
- Il Consiglio Direttivo Studia un eventuale Regolamento interno da sottoporre all’Assemblea dei soci. Amministra l’Associazione garantendone la gestione democratica e trasparente. Il Tesoriere (o un incaricato dal Consiglio Direttivo) utilizzando il modello F23 (di pagamento: Tasse, Imposte, Sanzioni e altre entrate), versa l’Imposta di Registro, su conto corrente postale o presso una banca abilitata al servizio di tesoreria causale del pagamento: RP (Registrazione di atti pubblici o privati); codice ufficio: (varia a seconda della città: questo dato lo può inserire l’impiegato della banca o dell’ufficio postale) codice tributo 109T (Imposta di registro per Atti, contratti verbali e denunce) codice tributo 964T (Tributi speciali e compensi). Acquista le marche da bollo (una ogni cento righe e + una per l’Atto costitutivo) per la registrazione di Statuto e Atto Costitutivo e registra l’uscita totale sul libro cassa. L'importo complessivo nel 2015 ammonta a € 368,00.
- Il Segretario (o un incaricato dal Consiglio Direttivo) entro 20 giorni dalla data di costituzione dell’oratorio/Circolo con approvazione dello Statuto, si reca all’Ufficio di Registro atti privati per la registrazione dello Statuto compila la richiesta di registrazione (che gli impiegati chiamano CAMICIA) presenta attestazione di versamento imposta di registro (copia del modello F23) presenta 2 originali dello Statuto con agganciate le rispettive copie dell'Atto Costitutivo (completi di marche da bollo (1 ogni quattro pagine di scrittura a stampa), quindi + 1 per l'Atto Costitutivo). Contestualmente avanza la richiesta per il Codice Fiscale dell’Oratorio/Circolo Anspi appena costituitosi.
- Entro 60 giorni dalla costituzione dell’oratorio/Circolo si deve presentare il modello EAS. La trasmissione del modello avviene esclusivamente per via telematica e può essere eseguita direttamente ovvero tramite gli intermediari abilitati alla trasmissione telematica (professionisti, associazioni di categoria, C.A.F., altri soggetti) di cui all’articolo 3, commi 2-bis e 3, del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322, e successive modificazioni.
Il Segretario deve:
1) conservare nell’archivio agli atti l’Atto Costitutivo, l’originale dello Statuto (registrati) e il Codice Fiscale.
2) inviare tramite posta elettronica files in pdf al Comitato Zonale di Pescara i seguenti documenti: Atto Costitutivo e Statuto registrati; certificato di attribuzione del Codice Fiscale dell’Oratorio/Circolo rilasciato dall’agenzia delle Entrate; documento di riconoscimento valido del Presidente/Legale Rappresentante firmato; copia del Codice Fiscale del Presidente/Legale Rappresentante.
3) Richiedere tramite il proprio Comitato Zonale le password di accesso al sistema informatizzato del tesseramento on line, il cui modulo 2 è scaricabile all’indirizzo www.tesseramentoanspi.it, compilato in ogni sua parte è inviato alla Segreteria Nazionale tramite fax al n° 030381042. La Segreteria Nazionale completata la raccolta dei documenti, genera il Codice Circolo per l’affiliazione e la password di accesso al sistema.