L’ANSPI, l'Associazione Nazionale San Paolo Italia, è:

- una Associazione civile ed ecclesiale, costituita a Bologna nell'Assemblea del 3-6 Luglio 1963.

- A servizio degli Oratori e Circoli nelle parrocchie/unità pastorali e sul territorio curandone lo sviluppo, il potenziamento ed il coordinamento a livello nazionale. 

- La passione educativa di una comunità che coinvolge animatori, catechisti, genitori, ragazzi e giovani in un progetto rivolto a tutti attraverso attività socio ricreative, sportive e culturali. 

- Educazione Integrale che si concretizza negli Oratori attraverso una proposta rivolta ai ragazzi, adeguata alle loro differenti età e diversificata in svariati ambiti d'impegno; nei Circoli dove si favorisce il protagonismo giovanile insieme agli adulti che con la loro personale vocazione favoriscono l'aggregazione come luogo di riconciliazione e comunione. 

- Pastorale Integrata in quanto gli Oratori e Circoli rappresentano un crocevia dove confluisce la pastorale della famiglia con quella giovanile, della scuola con la catechesi, del tempo libero con quella sociale e del lavoro. Una sintesi che mette insieme culto, apostolato e cultura.

 

In occasione della festa per i 50 anni associativi, l'ANSPI ha voluto realizzare:

UN'ICONA 
 
  • Sullo sfondo sono visibili due diverse costruzioni in riferimento alla duplice natura dell'ANSPI: civile ed ecclesiastica.
  • Al centro dell'icona è raffigurata una famiglia, genitori e figli, per mettere in risalto il suo ruolo primario nel compito educativo.
  • Gesù, il Mestro, è il cuore della Comunità Educante.
  • I figli hanno età diverse e sono tanti: in tal modo si richiama il principio fondativo dell'ANSPI, quello dell'educazione integrale. La proposta è per tutta la persona umana ed è rivolta a tutti.
"Lasciate che i bambini  vengano a me"  

 

UN PELLEGRINAGGIO A ROMA

UNA TESSERA CON
IL LOGO DEL CINQUANTESIMO