La FESTA DI PRIMAVERA è uno dei 2 appuntamenti annuali ANSPI avente carattere turistico e sportivo.

L’ANSPI, ormai da qualche anno ha voluto caratterizzare l’evento in due momenti: uno dedicato al turismo e alla conoscenza del territorio Nazionale, un turismo diverso, rivolto a tutte le generazioni e per le varie tipologie di viaggio, capace di promuovere una vera conoscenza reciproca, quale progetto educativo, occasione per crescere in consapevolezza e vivere condividendo rispetto, educazione, etica e giustizia, senza dimenticare di portare con sé il proprio bagaglio di valori; l’altro dedicato allo sport, promuovendo lo sport di base per tutti, all’insegna dei principi formativi e culturali che tendono ad uno sviluppo armonico ed integrato di corporeità ed interiorità, senza barriere di alcun tipo per nessuno. La rassegna di Corsa Campestre nazionale dell’ANSPI Sport, è l’evento conclusivo delle varie fasi zonali, provinciali e regionali, che ha visto coinvolgere tutti i livelli dei 1850 Oratori-Circoli affiliati, con circa 266.000 associati, nelle 74 province di 17 regioni italiane.

L’evento è a carattere nazionale, si ripete ed è itinerante toccando ogni anno una città italiana diversa. Nel 2015 è giunta alla 24^ edizione organizzata dal Comitato Zonale ANSPI di Pescara.

Per l'Abruzzo questa è stata una grande esperienza sportiva e la 1a. volta che ospita a carattere nazionale la Corsa Campestre. 

Alla manifestazione sono intervenuti l'Arcivescovo S.E. Mons. Tommaso Valentinetti dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne, il Presidente Nazionale ANSPI don Vito Campanelli, il Sindaco di Città Sant'Angelo (PE) Dr. Gabriele Florindi, la Segretaria Nazionale Sig.ra Margherita, i responsabili dell'ANSPI SPORT con a capo il Dr. Renato Malangone, il Responsabile della comunicazione nell'ANSPI Dr. Stefano Di Battista, la Pastorale Giovanile di Pescara con don Domenico Di Pietropaolo, Circoli, Oratori, Comitati e soci provenienti dalle diverse realtà italiane: Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Puglia, Campania e Abruzzo ai quali va il nostro più sentito ringraziamento, per la calorosa e attiva partecipazione che ha permesso la riuscita dell'evento.

Un particolare e doveroso ringraziamento va anche ai patrocinanti della Festa di Primavera: Arcidiocesi di Pescara-Penne, Comune di Città Sant'Angelo (PE), Comune di Pescara, Provincia di Pescara, Regione Abruzzo, Ente Nazionale Parco della Majella e C.C.I.A.A. di Pescara e a tutte le attività che, con grande generosità, hanno offerto gadgets e prodotti tipici abruzzesi ai numerosi ospiti.

 

                 Articolo tratto dalla rivista ANSPI n. 1 / 2015                Articolo tratto dalla rivista ANSPI n. 3 / 2015